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SERVIZI: CATALIZZATORI

La nostra azienda opera la revisione completa di filtri antiparticolato FAP e DPF e modifica marmitte catalitiche EURO 2/3/4/5/6 >. Revisioniamo e puliamo i filtri antiparticolato e i catalizzatori ripristinandoli fino al 98%. Si effettuano modifiche di catalizzatori per tutti i tipi di auto sportive e non sostituendo il vostro catalizzatore ceramico con un modello metallico molto più performante;

Il CAT riveste un ruolo già di per se  importante ma, abbinato a Filtri Antiparticolato e/o ad altre tipologie  di Catalizzatori, risulta essere FONDAMENTALE  per il corretto  funzionamento della linea di scarico e del motore.

TIPOLOGIA:


1. Il  CAT Ossidante è costituito da un monolite  ceramico (o metallico)  impregnato, per lo più, di metalli nobili quali  Palladio, Rodio, Platino, Cerio, Vanadio, i quali reagiscono al  passaggio dei gas di scarico e li trasformano in parte.
2.  DeNOx o LNT è un Catalizzatore Riducente. Infatti, a differenza  del  precedente, esso non ha il solo compito di ossidare ma anche di  ridurre  la quantità di Ossidi di Azoto presenti nei gas di scarico. Trattasi di  un  monolite ceramico con siti alternati di Platino o Rodio e Bario o   Potassio.
3.  SCR invece è il Catalizzatore ad Urea o Ad-Blue. Anch'esso ha lo  scopo  di ridurre gli NOx ma lavora in maniera diversa dal precedente:  qui  non si accumula nulla, c'è invece una continua iniezione nebulizzata  di  Urea Tecnica all'interno del CAT che reagisce con gli NOx e li   abbatte. Trattasi di un monolite ceramico  con siti alterrnati di  Ossido di Vanadio e Ossido di Titanio.

IN COSA CONSISTE LA RIGENERAZIONE DEL CATALIZZATORE

La Rigenerazione non può prescindere da una sostituzione totale del monolite ceramico/metallico. Infatti, a seconda della tipologia costruttiva e funzionale, il CAT può esaurire la sua carica, da un punto di vista chimico, il monolite ceramico può fratturarsi (specie nelle auto alimentate a GPL e Metano) o può completamente occludersi (negli SCR l'urea si cristallizza a causa delle temperature di esercizio non ottimali e non permette il deflusso dei gas di scarico). In tutti questi casi, GALASSETTI procede alla sostituzione del monolite interno con prodotti NUOVI, OEM.

Per le applicazioni Benzina, GPL e Metano,  nelle quali si necessita di catalizzare soprattutto gli Idrocarburi  Incombusti (HC), proponiamo monolite metallico ad alta impregnazione di  Palladio e Rodio, più resistente e longevo di un comune monolite  ceramico.
Per le applicazioni Diesel,  specie in presenza di Filtro Antiparticolato, dovendo catalizzare  Diossido di Azoto in funzione della Auto-Rigenerazione, proponiamo  monolite ceramico ad alta impregnazione di puro Platino.

PERCHE' RIGENERARE
Sostituire  solo la parte funzionale anzichè tutto "l'involucro" in  acciaio  permette di avere meno rifiuti e di risparmiare moltissimo: dal  50 al  90%!



METALLICO,SPORTIVO O RIMUOVERLO?

L’eliminazione del catalizzatore rende una linea di scarico molto più libera da restrizioni. Questo è buono ma solo nel caso in cui la gestione elettronica e del motore sia in grado di usufruire di questa libertà. E’ consigliabile infatti la riprogrammazione della centralina insieme a questa modifica. Effettuando questo intervento su molte vetture si può far sì che i valori non corretti della sonda lambda a valle del catalizzatore, non più presente, vengano ignorati e non ci siano spie di errore. Il contro di questo intervento è che l’auto&moto non potrà passare i controlli periodici delle emissioni dato che i gas inquinanti  non verranno abbattuti, e anche dal punto di vista olfattivo ne percepirà l’assenza.

Il catalizzatore metallico offre una permeabilità ai gas molto più alta di quello ceramico di serie, anche in virtù in una densità di celle più bassa, 100 o 200 celle per pollice quadrato rispetto alle 400-800 delle unità di serie. Mantiene però un po’ di contropressione rispetto alla soluzione dell’eliminazione completa del catalizzatore. Questo fa sì che anche senza modificare l’elettronica l’auto o la moto funzionino regolarmente, avendo comunque un incremento prestazionale grazie alla capacità di auto adattamento delle moderne centraline.

Infine non si avranno problemi di revisioni e controlli dato che l’abbattimento dei gas avviene regolarmente, così come non si avranno fastidiosi odori pungenti. Bisogna puntualizzare che sulle recenti vetture Euro 4 e Euro 5 o superiori può capitare che i valori di controllo impostati dalla casa costruttrice sui gas di scarico siano così restrittivi che anche l’uso di un catalizzatore metallico di altissima qualità non impedisce l’accensione della spia anomalia gas di scarico. In questo caso si dovrà ricorrere alla riprogrammazione della centralina su banco prova motori.


ALCUNI ESEMPI DI CATALIZZATORI RIGENERATI :



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La  GALASSETTI SYSTEM si è evoluta nel corso degli anni in una moderna  organizzazione dove la tecnologia si fonde con l’esperienza.



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