
GALASSETTI
C A T A L I Z Z A T O R I


SERVIZI - CATALIZZATORI:


La nostra azienda opera ed effettua la revisione completa di filtri antiparticolato FAP e DPF .
Si effettuano modifiche al catalizzatori sostituendolo l'originale con un modello a celle metallico molto più performante;
IL CATALIZZATORE IN PILLOLE:
In
ingegneria meccanica il convertitore catalitico, conosciuto come
marmitta catalitica, è un dispositivo catalizzatore montato
sull'impianto di scarico di un motore a combustione interna, che opera
preferibilmente tra i 180 e 380 °
Questo
elemento funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico
del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di
scarico, inoltre contribuisce assieme al silenziatore a ridurre il
rumore di scarico.
Tale
abbattimento consiste nel promuovere, tramite un'apposita spugna di
materiale catalitico, la conversione degli idrocarburi incombusti
(CnHm), degli ossidi di azoto (NO) e del monossido di carbonio (CO) in
anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e azoto (N2).
L'elemento
attivo nella depurazione dei gas di scarico emessi da un motore termico
(alimentazione: diesel, gas naturale, propano, biogas, benzina,
biodiesel, olio vegetale) è costituito da un corpo dotato di centinaia
di piccoli canali, oppure in passato da sferette di ceramica, che
permettono il passaggio del gas di scarico attraverso gli interstizi;
questo corpo può essere in metallo oppure in ceramica.
Su
di esso viene depositato uno strato aggrappante e poi viene depositato
per impregnazione e successiva cottura in forno il metallo nobile
(platino, palladio, rodio), in quantità ben determinate.
(Fonte wikipedia)

Premessa:
L’eliminazione
totale del catalizzatore rende la linea di scarico del vostro veicolo
molto più libera da restrizioni. Questo va bene a patto poi che la
gestione elettronica del vostro motore sia in grado di POTER UTILIZZARE
questa modifica. Infatti, in tutti questi casi, è consigliabile la
riprogrammazione della mappa della centralina madre su banchi frenati.
Effettuando questo intervento si vanno a livellare i valori non corretti
della sonda lambda a valle del catalizzatore, non più presente, in
maniera tale che i sensori possano essere ignorati e quindi eliminare la
classica spia "motore". Ovviamente questa procedura ha lo svantaggio di
non poter consentire il passaggio dei controlli periodici delle
emissioni. Generalmente prima dei controlli si ripristinano i valori
corretti e, successivamente, al trasferimento del file in origine
"mappato".
CATALIZZATORE METALLICO
Il
catalizzatore metallico offre una velocità dei gas molto più alta
RISPETTO A QUELLO ceramico montato sulle vetture di serie. Ciò in
relazione al fatto di poter disporre di una densità di celle più bassa,
100 o 200 per pollice quadrato rispetto alle 400-800 delle unità di
serie. Il catalizzatore metallico mantiene una certa contropressione
rispetto a quella assente derivante dell’eliminazione completa. In
questi casi comunque non dovrebbero esserci problemi di revisione
periodica. Parliamo al condizionale perchè sulle recenti vetture euro 5 o
superiori, l'incisivo abbattimento dei valori dettati dalla comunità
europea e internazionali, anche in presenza di catalizzatori metallici
di altissima qualità, ciò non potrebbe impedire l’accensione della spia
anomalia gas di scarico. In questo caso l'unica soluzione al problema
rimane la riprogrammazione della centralina.
ALCUNE RIGENERAZIONI :
CONTINUA SUI NOSTRI SERVIZI: 

CATALIZZATORI
CATALIZZATORI
AUTO EPOCA
AUTO EPOCA
CALANDRATURA
CALANDRATURA
PIEGATUBI
PIEGATUBI
CONTO TERZI
CONTO TERZI
ELETTRONICA
ELETTRONICA
MOTO EPOCA
MOTO EPOCA
RIP. CERCHI
RIP. CERCHI
RIP. MARMITTE
RIP. MARMITTE
SALDATURE
SALDATURE
